Dolore durante lassunzione di pillole anticoncezionali

Sono sicuri i rapporti sessuali durante il ciclo mestruale?

Recensioni dei preparativi per i legamenti e giunti per

La minipillola è un contraccettivo orale a base di un ormone progestinico. Questo farmaco agisce addensando il muco della cervice uterina e alterando il rivestimento dell' utero endometrio. Come risultato, gli spermatozoi faticano a risalire lungo l' apparato genitale femminile e viene sfavorito l'impianto dell' ovulo eventualmente fecondato.

Come altre pillole anticoncezionalipoi, anche la minipillola inibisce in modo più o meno marcato il processo di ovulazione. Per ottenere la massima efficacia, è necessario assumere la minipillola ogni giorno, sempre alla stessa ora e senza interruzioni. La minipillola è un contraccettivo composto esclusivamente da progesterone.

A differenza di altre pillole anticoncezionaliquesto farmaco ad uso orale non contiene estrogeni. La dose di ormone progestinico contenuta in una minipillola è inferiore alla quantità dello stesso nella pillola anticoncezionale combinata o estroprogestinica.

Questo contraccettivo agisce principalmente mediante l'azione continua di piccole dosi di progesterone, le quali:. La minipillola è una soluzione contraccettiva reversibile; l'interruzione della sua assunzione porta, quindi, al ripristino immediato delle capacità di concepimento. Questi accertamenti vanno ripetuti ogni anno. Per un uso corretto, l'assunzione della minipillola deve avere inizio il primo giorno del ciclo mestruale che corrisponde al primo giorno delle mestruazioni.

Da questo momento in poi, la paziente deve fare uso del farmaco ogni giorno, sempre alla stessa ora, fino a quando non decide di interrompere la terapia anticoncezionale. Le minipillole vanno assunte senza pause, quindi una volta terminata una confezione, la donna deve cominciarne subito un'altra in altre parole, l'uso è continuativo.

Attualmente, esistono due sottotipi di minipillola:. La differenza tra questi farmaci è il periodo di tempo entro cui l'assunzione risulta ancora efficace nel prevenire il concepimento. Eventuali dimenticanze nell'assunzione potrebbero renderla inefficace, soprattutto qualora si ritardasse oltre l'intervallo di tempo per il dato prodotto in uso. Se il ritardo è eccessivo è consigliabile:.

Grazie alla bassa concentrazione di progesterone nella sua formulazione e all'assenza di estrogeni, la minipillola presenta - rispetto alla pillola anticoncezionale combinata - alcuni vantaggi :. Rispetto alla pillola anticoncezionale combinata, tuttavia, la minipillola presenta anche degli svantaggi :. La minipillola è un metodo contraccettivo sicuro e ben tollerato.

Gli effetti indesiderati derivanti dalla sua dolore durante lassunzione di pillole anticoncezionali sono rari e di entità modesta. Tra questi rientrano:. Questi disturbi si manifestano, in genere, nei primi mesi di utilizzo della minipillola, per poi attenuarsi gradatamente, fino alla completa scomparsa.

Queste formazioni non sono pericolose e tendono a risolversi spontaneamente; tuttavia, in alcune donne, possono provocare un fastidioso dolore pelvico. Nel caso in cui il metodo contraccettivo fallisse e abbia luogo il concepimento, è leggermente più elevata la probabilità che la gravidanza sia ectopica. Dolore durante lassunzione di pillole anticoncezionali della minipillola è controindicato nei seguenti casi:.

L'efficacia contraccettiva della minipillola potrebbe essere compromessa dopo episodi di vomito o diarrea grave nelle 5 ore successive alla somministrazione. Quando si verifica un intervallo libero da contraccettivi ormonali cioè la minipillola viene assunta nel giorno successivo a quello di rimozione dell'anello o del cerotto oppure dopo la pillola combinata inattivabisogna adottare un metodo anticoncezionale aggiuntivo per la prima settimana di terapia.

In presenza di questi sintomi è necessario contattare immediatamente il medico:. Tali manifestazioni possono essere la conseguenza di dolore durante lassunzione di pillole anticoncezionali disturbi della salute, che non sono necessariamente la conseguenza della contraccezione ormonale, ma ne richiedono l'immediata sospensione.

Vi sono due tipi principali di contraccettivi orali: Le associazioni estro—progestiniche pillola anticoncezionale combinata Progestinici da soli minipillola Apparato riproduttivo femminile e ciclo mestruale La pillola anticoncezionale combinata Dolore durante lassunzione di pillole anticoncezionali maggior parte delle Nei casi più gravi, fortunatamente minoritari, il rialzo pressorio Meccanismo d'azione ed Effetti Collaterali dei diversi Anticoncezionali Con il termine "anticoncezionali" si vuole indicare l'insieme dei farmaci e dei dispositivi impiegati per prevenire l'insorgenza di una Seguici su.

Ultima modifica Generalità Cos'è A cosa serve Come si usa? Vantaggi e Svantaggi Effetti collaterali e controindicazioni Consigli. Nota La dose di ormone progestinico contenuta in una minipillola è inferiore alla quantità dello stesso nella pillola anticoncezionale combinata o estroprogestinica. Segnali d'allarme In presenza di questi sintomi è necessario contattare immediatamente il medico: Emorragie forti, che durano a lungo o sono insolitamente dolore durante lassunzione di pillole anticoncezionali Prima apparizione o peggioramento di mal di testa di tipo emicranico, oppure comparsa più frequente di una cefalea insolitamente forte; Improvvisi disturbi della vistadell'udito o della parola; Primi segnali di eventi tromboembolici es.

Giulia Bertelli. Pillola Anticoncezionale e Capelli Vedi altri articoli tag Alopecia androgenetica femminile - Pillola anticoncezionale.

Pillola anticoncezionale e colesterolo Vedi altri articoli tag Pillola dolore durante lassunzione di pillole anticoncezionali. Pillola Anticoncezionale Vi sono due tipi principali di contraccettivi orali: Le associazioni estro—progestiniche pillola anticoncezionale combinata Progestinici da soli minipillola Apparato riproduttivo femminile e ciclo mestruale La pillola anticoncezionale combinata Nella maggior parte delle La pillola del giorno dopo Norlevo : ciclo, costo, effetti, Farmaco e Cura.