Trattamento di difetti alla nascita della colonna vertebrale cervicale

Dolore cervicale CHE NON PASSA, perchè e come curare la cervicale

Collo e posteriore della testa e la pressione dolente

Che cos'è Femara e come agisce. Femara contiene una sostanza attiva chiamata letrozolo. Appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati inibitori dell' aromatasi. È' un trattamento ormonale o " endocrino " del tumore della mammella. La crescita del tumore della mammella è frequentemente stimolata dagli estrogeni che sono ormoni sessuali femminili. Femara è utilizzato per il trattamento del tumore della mammella in donne in menopausa cioè che non hanno più il ciclo mestruale. È usato per prevenire il ripresentarsi del tumore della mammella.

Femara è anche utilizzato per prevenire la diffusione del tumore della mammella in altre parti del corpo in pazienti con tumore della mammella in uno stadio avanzato. Se ha una qualsiasi domanda su come agisce Femara o perché le è stato prescritto questo medicinale, si rivolga al medico. Segua attentamente le istruzioni del medico. Esse potrebbero essere diverse dalle informazioni generali riportate in questo foglio.

Se una di queste condizioni la riguarda, non prenda questo medicinale ed informi il medico. Se una di queste condizioni la riguarda, informi il medico. Questo verrà tenuto in considerazione dal medico durante il trattamento con Femara. Le donne di età pari o superiore a 65 anni possono usare questo medicinale alla stessa dose prevista per le donne adulte.

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, inclusi quelli senza prescrizione medica. Se ha una sensazione di vertiginidi stanchezza, di sonnolenza o di malessere generale, non guidi e non utilizzi macchinari finché non si sente di nuovo normale. Femara contiene lattosio zucchero del latte.

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccherilo contatti prima di prendere questo medicinale.

Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. La dose trattamento di difetti alla nascita della colonna vertebrale cervicale è di una compressa di Femara da prendere una volta al giorno. Prendere Femara ogni giorno alla stessa ora la aiuterà a ricordare quando prendere la compressa. La compressa deve essere assunta con o senza cibo e deve essere deglutita intera con un bicchiere d' acqua o di un'altra bevanda.

Continui a prendere Femara ogni giorno per la durata che il medico le ha detto. Se ha domande in merito a quanto tempo prendere Femara, parli con il medico. Deve prendere questo medicinale sotto stretto controllo del medico. Il medico controllerà regolarmente il suo stato di salute per verificare che il trattamento abbia il giusto effetto. Se ha preso troppo Femara, o se qualche altra persona ha preso accidentalmente le sue compresse, contatti immediatamente il medico o l'ospedale per un consiglio.

Mostri loro la confezione di compresse. Potrebbe essere necessario un trattamento medico. Trattamento di difetti alla nascita della colonna vertebrale cervicale interrompa l'assunzione di Femara a meno che non le venga detto dal medico. Vedere anche sopra il paragrafo "Per quanto tempo prendere Femara". La maggior parte degli effetti indesiderati è da lieve a moderato e di solito scomparirà dopo un periodo di trattamento compreso tra pochi giorni e poche settimane. Alcuni di questi effetti indesiderati come vampate di caloreperdita di capelli o sanguinamento vaginalepossono essere causati dalla mancanza di estrogeni nel corpo.

Non si preoccupi per questo elenco di possibili effetti indesiderati. Potrebbe non esserne soggetta. Effetti rari o non comuni cioè possono colpire tra 1 e pazienti ogni Deve informare immediatamente il medico se si manifesta uno dei seguenti sintomi durante il trattamento con Femara:.

Alcuni effetti indesiderati sono molto comuni. Questi effetti indesiderati possono colpire più di 10 pazienti ogni Alcuni effetti indesiderati sono comuni. Questi effetti indesiderati possono colpire tra 1 e 10 pazienti ogni Altri effetti indesiderati sono non comuni. Questi effetti indesiderati possono colpire tra 1 e 10 pazienti ogni 1. Dito a scattouna condizione in cui una delle dita della mano rimane bloccata in posizione piegata.

Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.

Contenuto pubblicato a Gennaio Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Disclaimer e informazioni utili. Principio attivo : letrozolo. Ogni compressa contiene 61,5 mg di lattosio. Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6. Compressa rivestita con film, giallo scuro, rotonda, leggermente biconvessa con i bordi smussati.

Una parte riporta impressa la scritta "FV", l'altra "CG". Trattamento adiuvante del carcinoma mammario invasivo in fase precoce in donne in postmenopausa con stato recettoriale ormonale positivo. Trattamento adiuvante del carcinoma mammario ormonosensibile invasivo in donne in postmenopausa dopo trattamento adiuvante trattamento di difetti alla nascita della colonna vertebrale cervicale con tamoxifene della durata di 5 anni. Trattamento di prima linea del carcinoma mammario ormonosensibile, in fase avanzata, in donne in postmenopausa.

Trattamento del carcinoma mammario in fase avanzata in donne in postmenopausa naturale o artificialmente indotta, dopo ripresa o progressione della malattia che siano state trattate in precedenza con antiestrogeni.

Trattamento neoadiuvante in donne in postmenopausa con carcinoma mammario con stato recettoriale ormonale positivo, HER-2 negativo in cui la chemioterapia non è possibile e un immediato intervento chirurgico non è indicato. La dose raccomandata di Femara è di 2,5 mg una volta al giorno. Non è richiesta alcuna modifica della dose nelle pazienti anziane. Nelle pazienti con carcinoma mammario avanzato o metastatico, il trattamento con Femara deve essere continuato finché la progressione tumorale risulta evidente.

Nel trattamento adiuvante e nel trattamento adiuvante dopo terapia standard con tamoxifene, il trattamento con Femara deve essere continuato per 5 anni o fino trattamento di difetti alla nascita della colonna vertebrale cervicale comparsa di recidiva del tumore, a seconda di cosa si verifichi per prima. Nel trattamento neoadiuvante, il trattamento con Femara deve essere continuato da 4 a 8 mesi in modo da stabilire una riduzione ottimale del tumore.

Se la risposta non è adeguata, il trattamento con Femara deve essere interrotto. Femara trattamento di difetti alla nascita della colonna vertebrale cervicale è raccomandato per l'uso nei bambini e negli adolescenti.

La sicurezza e l'efficacia di Femara nei bambini e negli adolescenti di età maggiore di 17 anni non sono state ancora stabilite. Non è richiesta alcuna modifica della dose di Femara per le pazienti con insufficienza epatica da lieve a moderata Child-Pugh A o B. Non sono disponibili dati sufficienti per pazienti con insufficienza trattamento di difetti alla nascita della colonna vertebrale cervicale grave.

Pazienti con insufficienza epatica grave Child-Pugh C richiedono uno stretto controllo vedere paragrafi 4. La dose dimenticata deve essere assunta appena il paziente se ne ricorda.

Tuttavia, se è quasi tempo per la dose successiva entro 2 o 3 orela dose dimenticata non deve essere assunta e il paziente deve tornare al suo normale orario di assunzione. Le dosi non devono essere raddoppiate perché con dosi giornaliere sopra la dose raccomandata di 2,5 mg, è stata osservata una esposizione sistemica sovraproporzionale vedere paragrafo 5.

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6. Solo le donne con stato ormonale postmenopausale possono ricevere Femara.

In pazienti con grave compromissione epatica Child-Pugh Cl'esposizione sistemica e l' emivita terminale sono approssimativamente doppie rispetto ai volontari sani. Queste pazienti devono quindi essere tenute sotto stretto controllo vedere paragrafo 5. Femara è un potente agente di riduzione degli estrogeni.

Il trattamento o la profilassi. Nel trattamento adiuvante potrebbe essere considerato anche uno schema di trattamento sequenziale letrozolo per 2 anni seguito da tamoxifene per 3 anni sulla base del profilo di sicurezza della paziente vedere paragrafi 4. La somministrazione concomitante di Femara con tamoxifene, altri anti-estrogeni o terapie contenenti estrogeni deve essere evitata in quanto queste sostanze possono diminuire l'azione farmacologica del letrozolo vedere paragrafo 4.

Poiché le compresse contengono lattosio, Femara non è raccomandato per pazienti affette da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosioda gravi deficit di lattasi o da malassorbimento di glucosio -galattosio.

La cimetidinaun inibitore debole aspecifico degli enzimi CYPnon ha influenzato le concentrazioni plasmatiche del letrozolo. L'effetto degli inibitori potenti di CYP non è noto. Ad oggi non vi è esperienza clinica sull'uso di Femara in combinazione con estrogeni o altri agenti antineoplastici, oltre che il tamoxifene.

Il tamoxifene, altri anti-estrogeni o terapie contenenti estrogeni possono diminuire trattamento di difetti alla nascita della colonna vertebrale cervicale farmacologica del letrozolo. In aggiunta la somministrazione concomitante di tamoxifene con il letrozolo ha dimostrato di ridurre sostanzialmente le concentrazioni plasmatiche del letrozolo.

La somministrazione concomitante di letrozolo con trattamento di difetti alla nascita della colonna vertebrale cervicale, altri agenti anti-estrogeni o estrogeni deve essere evitata. In vitro, il letrozolo inibisce gli isoenzimi 2A6 trattamento di difetti alla nascita della colonna vertebrale cervicale, moderatamente il 2C19 del citocromo Pma la rilevanza clinica non è nota.

Pertanto, deve essere usata cautela qualora sia necessario somministrare il letrozolo in concomitanza con medicinali la cui eliminazione dipende soprattutto da questi isoenzimi e il cui indice terapeutico è ristretto es.

Femara deve essere usato solo in donne con uno stato di post- menopausa definito chiaramente vedere paragrafo 4. Poiché vi sono segnalazioni di donne che hanno recuperato la funzione ovarica durante il trattamento con Femara nonostante un chiaro stato postmenopausale all'inizio della terapia, il medico deve discutere di una contraccezione adeguata in caso di necessità.

Gli studi su animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva vedere paragrafo 5. L'azione farmacologica del letrozolo è di ridurre la produzione di estrogeni attraverso l'inibizione dell' aromatasi. Nelle donne in premenopausal'inibizione della sintesi degli estrogeni determina come risposta aumenti nei livelli di gonadotropine LH, FSH. Gli aumentati livelli di FSH stimolano a loro volta la crescita follicolare e possono indurre l' ovulazione.

Femara altera lievemente la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. Deve essere usata cautela quando si guidano o si usano macchinari dal momento che con l'uso di Femara sono stati riportati stanchezza e capogiri e non comunemente sonnolenza.