Sindromi dolorose della colonna vertebrale toracica

Mal di Schiena e Fascia Lombare: Migliori esercizi e rimedi contro il dolore da lombalgia e sciatica

Frattura nella caviglia senza spostamento

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico.

Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc. Sono link cliccabili per questi studi. A differenza delle sindromi lombari e cervicali discogeniche, le complicanze neurologiche delle protrusioni discali nella regione toracica rimangono ancora oggi un bel po 'di casistica clinica.

La rarità delle manifestazioni cliniche dell'osteocondrosi toracica è tanto più evidente che il numero di dischi in questo reparto è il doppio di quello dei dischi nelle regioni cervicale e lombare. Inoltre, i segni spondilografici dell'osteocondrosi si verificano nella regione toracica molto più spesso rispetto a quelli cervicali sindromi dolorose della colonna vertebrale toracica lombari. La cifosi fisiologica della regione toracica determina qui la concentrazione del carico meccanico massimo sul fronte, piuttosto che sulle sezioni posteriori dei dischi.

Th 10Th 11 sono più spesso interessati ; Th Le protrusioni di questi tre dischi rappresentano oltre la metà di tutti i casi di discopatia toracica. Di conseguenza, la posizione delle protrusioni nel quadro clinico è divisa in tre sindromi principali:.

Il primo sintomo della malattia è il dolore; meno frequentemente la malattia inizia con intorpidimento o sindromi dolorose della colonna vertebrale toracica delle gambe e ancor più raramente - disturbi pelvici.

A seconda della localizzazione del disco interessato, i dolori sono nevralgia intercostale, addominale o inguinale, o si diffondono dalla regione toraco-addominale agli arti inferiori. Le contratture muscolari protettive sono osservate con radiculospasmalgia toracica molto meno frequentemente rispetto ai pazienti con sciatica lombare discogenica.

La base patogenetica delle complicanze delle protrusioni toraciche è sindromi dolorose della colonna vertebrale toracica compressione radicolare e le mielopatie. I disordini di Dyscirculatory sono indubbiamente importanti.

Ad esempio, con protrusioni dei dischi toracici superiori, si osservano convulsioni pseudo-anginose. Una variante speciale della sindrome del dolore associata alle protrusioni del torace è il dolore "trasversale" o "sagittale" nel torace e nell'addome superiore. Disturbi vasomotori degli arti inferiori sotto l'influenza di uno spasmo prolungato sulla base di impulsi del dolore sono una manifestazione comune di osteocondrosi del torace.

Carattere pesante, che aumenta con il movimento, quando si guida su una strada accidentata, il raffreddamento. Localizzazione del dolore:. Lo stress riflesso dei muscoli paravertebrali è osservato con dorsalgia, spesso asimmetrica, più pronunciata sul lato convesso della deformazione. Sindrome della parete toracica anteriore. Il dolore aumenta con lo sforzo fisico sui muscoli del torace, con i giri della testa e del tronco.

Il dolore allo stenocardia si verifica più spesso dopo carichi fisici generici, emotivi o assunzione di cibo. Le zone più dolorose sono nella linea medio-clavicolare livello III-IV dell'articolazione chondrale dell'osso e lungo il margine libero sindromi dolorose della colonna vertebrale toracica grande muscolo pettorale. Sindrome dello sterno zona dell'inizio del muscolo sternocleidomastoideo.

Il dolore dalla zona del processo xifoideo si estende:. Nella syndesmosis patologia sincondrosi bordi di estremità VII-X maggiore mobilità della cartilagine induce a scivolare e strutture nervose traumatiche recettori, cofani, compresi simpatico.

L'irritazione della fibra circostante causa dolore doloroso, a volte irradiato alla zona dell'articolazione della spalla. Next page. You are here Principale. Popolare sull'importante. Osteocondrosi della colonna vertebrale. I sintomi dell'osteocondrosi. Esperto medico dell'articolo. Nuove pubblicazioni Tè blu: benefici e danni, controindicazioni. Un pugno nell'occhio per un uomo.

Iodio durante la gravidanza. Iodinolo sindromi dolorose della colonna vertebrale toracica mal di gola: come allevare e sciacquare? Morso di medusa: sintomi, conseguenze, che a trattare. Succhi di diabete mellito di tipo 1 e 2: benefici e danni. Osteocondrosi della colonna vertebrale toracica.

Alexey PortnovEditor medico Ultima recensione: Di conseguenza, la posizione delle protrusioni nel quadro clinico è divisa in tre sindromi principali: Con un'ernia mediale - paraparesi simmetrica e parahypesthesia senza sindromi radicolari; Con ernia medio-laterale - un complesso spinale asimmetrico con una predominanza di lesioni sul lato di un disco rigonfio, combinato con dolori alla radice; Sindrome radicolare isolata, di solito sindromi dolorose della colonna vertebrale toracica a ernia laterale.

Sindromi riflesse toracalgia Dorsalgia. Localizzazione del dolore: nella zona interblade sindromi dolorose della colonna vertebrale toracica una natura ardente ; negli spazi intercostali il dolore aumenta con l'ispirazione forzata, si sorseggia.

È importante sapere! Leggi di più You are reporting a typo in the following text:. Typo comment. Leave this field blank.