Se è possibile correggere cifosi della colonna vertebrale cervicale

8 esercizi per scoliosi, cifosi e osteocondrosi vertebrale

Displasia dellanca in un bambino dopo un anno

Il Centro Riabilitazione Fonte è a Roma un centro di eccellenza nella riabilitazione di patologie ortopediche, reumatologiche e sportive. Correggere la cifosi è possibile nei casi di lievi curvature o in tenera età.

Trattandosi di una patologia che riguarda le ossa la peggior cosa che si possa fare se è possibile correggere cifosi della colonna vertebrale cervicale non accorgersi in tempo del problema. Una volta terminato il normale ciclo di sviluppo e di crescita del sistema scheletrico è estremamente difficile agire in maniera efficace e duratura.

La prima cosa da sapere è che la cifosi e le lordosi tecnicamente non sono patologie ma sono il nome delle normali curvature della colonna vertebrale. Questa parte del nostro corpo mediamente misura 70 cm in un essere umano adulto. È composta da vertebre ordinatamente impilate. Nel caso di lieve cifosi asintomaticacioè priva di sintomi specifici, si manifesteranno problemi che potrebbero essere riconducibili ad altro, ma aggravati dalla situazione della colonna vertebrale.

Il soggetto colpito da cifosi potrebbe avvertire:. In base alla gravità del fenomeno potrà prescrivere raggi X, Tac o risonanza magnetica. Una volta inquadrata la gravità della patologia si aprono tre possibilità :. Seguici sui Social. Home Patologie della schiena La cifosi: come correggerla? La sezione coccigea composta da 4 vertebre La sezione sacrale, con 5 vertebre Se è possibile correggere cifosi della colonna vertebrale cervicale sezione lombare formata da 5 vertebre lombari La sezione toracica che include le 12 vertebre toraciche La sezione cervicale composta da 7 vertebre.

A questo aggiungiamo un importante dettaglio: la se è possibile correggere cifosi della colonna vertebrale cervicale vertebrale non è mai dritta ma presenta naturalmente tre punti di curvaturaappunto la cifosi e le due lordosi.

Immaginate la schiena di una persona sana in posizione eretta. Salendo si forma naturalmente una rientranza che corre lungo tutta la zona dorsale per poi tornare, nella zona cervicalea sporgere in egual misura rispetto alla lordosi lombare. La zona che rientra viene chiamata appunto cifosi, la sporgenza più alta è la lordosi cervicale. Proprio per questi motivi dolore e stanchezza localizzata saranno presenti in chi soffre di questa malattia. Nella cifosi più acuta si verifica prima di tutto un disagio estetico.

È importante affrontarlo dal punto di vista psicologicosoprattutto nei giovani pazienti che magari si trovano a vivere momenti della vita nei quali essere accettati dagli altri, non essere emarginati e non sentirsi diversi è fondamentale per il proprio equilibrio e per una crescita sana.

Nei casi più gravi e cronici si manifesteranno invece sintomi specifici. Una maggiore curvatura della colonna vertebrale, con conseguenti problemi di movimento e di svolgimento di piccole azioni quotidiane, come vestirsi.

Le complicanze più gravi possono manifestarsi con sintomi più gravitra i quali:. Difficoltà respiratorie. La zona tra la cifosi e la lordosi cervicale crea lo spazio nel quale vengono ospitati i polmoni. Disturbi al sistema nervoso. La zona della colonna vertebrale è molto ampia e riguarda molti apparati del nostro corpo.

La zona in questione è sede di nervi se è possibile correggere cifosi della colonna vertebrale cervicaleche potrebbero di conseguenza subire gravi danni. Cifosi lievi che non necessitano di particolari trattamenti se non buone abitudini, attenzione alla forma fisica e alla postura, esercizi specifici di fisioterapia. Cifosi lieve-moderata.

Se è possibile correggere cifosi della colonna vertebrale cervicale grave. In questi casi ci si affida, sempre con molta cautela, alla chirurgia. Durante le molte ore di intervento si procede alla fusione di più vertebre usando inserti ossei.

Segue un lungo periodo di riabilitazionefisioterapia e cura con busti e tutori. Next Post Cervicale e Vertigini: sintomi, cause e rimedi. Articoli correlati. Come curare la sciatica Luglio 4, Il nervo accavallato e la contrattura muscolare Maggio 13, Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso Ok Privacy Policy.