Se fa male colonna cervicale fare

Mal di schiena: esercizi e rimedi contro il dolore

Esercizi di yoga con osteoartrosi delle articolazioni dellanca

Di tutti i tanti sintomi del disturbo cervicale, questi sono sicuramente i più difficili da sopportare: sto parlando di sbandamenti, vertigini e sensazione di instabilità. Chi soffre di disturbi cervicali spesso conosce bene questa sensazione: ci si sente poco lucidi e instabilicome se si stesse camminando sulle nuvole, o come se si fosse in barca.

Fastidioso, eh? Questo articolo è una vera e propria guida completa che ti aiuterà a fare chiarezza sul problema e ti indicherà come risolverlo. PS: tutte le indicazioni e le tecniche che trovi descritte in questo articolo sono prese dalla mia guida Cervicale STOP! Cervicale STOP! Le cause che possono portare a vertigini e sbandamenti sono davvero tante, ma se stai leggendo questo articolo, è molto improbabile che tu abbia una di queste, che spesso sono facilmente diagnosticate.

Ecco perché alcuni medici sostengono che i problemi cervicali non possano essere causa di queste sensazioni. Se mi hai seguito fino ad ora, dovresti aver capito che:. Il problema è che questi fattori non sono visibili praticamente in nessun esame strumentale. Ecco perché le indagini che forse hai fatto sono probabilmente tutte negative.

I muscoli e le articolazioni cervicali informano il cervello della posizione in cui si trova la testa. Questo spiegherebbe perché queste sensazioni sono molto frequenti in chi ha grave artrosi, che è proprio una forte usura delle articolazioni vertebrali.

Le arterie che portano il sangue al cervello sono assolutamente resistenti e abituate alla torsione. Nel corpo umano, ogni volta che ci sono muscoli troppo tesi, la micro circolazione in periferia si riduce. Se fa male colonna cervicale fare caso dei muscoli delle spalle, ad esempio, si riduce la micro circolazione alle mani, quindi si hanno le mani fredde. A livello delle prime vertebre cervicaliil midollo spinale inizia a contenere centri nervosi molto importanti. Ok, ora dovresti aver capito perché i tuoi problemi cervicali possono essere alla base delle tue sensazioni di dis-equilibrio.

Per comprendere bene il problema, e quindi per capire come risolverlomanca solo un piccolo tassello. Ecco una breve carrellata di quali cause possano averti messo a dura prova il tratto cervicale. È sicuramente la causa più nota, se fa male colonna cervicale fare molte ricerche hanno dimostrato che è la più sopravvalutata.

Particolare attenzione meritano il colpo di frusta ed i traumi cervicali, che possono lasciare conseguenze anche a distanza di anni. Alcuni studi come questo hanno dimostrato una riduzione degli episodi vertiginosi dopo trattamenti ortodontici. Puoi iniziare provando questo esercizioe vedere se il ripeterlo per giorni migliora la tua situazione: in caso positivo, deciderai se consultare uno specialista o se i miglioramenti ottenuti sono già sufficienti a farti stare bene. Ai muscoli ocular i ho dedicato un lungo approfondimento in un apposito articolo.

In ogni caso, quando i muscoli oculari presentano delle difficoltà, vertigini e sbandamenti sono un sintomo molto comune. Prendi una penna, e tieni il braccio dritto di fronte a te. Avvicina lentamente la penna alla punta del naso. Il Nervo Vago è un importante nervo del sistema autonomico, e contrae intimi rapporti con le vertebre ed i muscoli cervicali. Il Nervo Vago è un regolatore di molte funzioni, tra cui la digestione, il battito cardiaco e la pressione.

Questo lo si vede bene durante traumi cervicali acuti come il colpo di frusta, che spesso porta ad una immediata sensazione di forte vertigine e giramento di testa.

I problemi cervicali cronici artrosi, rigidità muscolare ecc. Una informazione importante: in realtà, il Nervo Vago è messo in difficoltà dai problemi cervicali in una minoranza di casi.

TEST: puoi utilizzare il nostro test di autovalutazione dei sintomi. Anche se non ci piace tanto ammetterlo, in buona parte dei casi si. Lascia che ti spieghi il perché. Ci sono persone con vertebre mancanti, vertebre fuse o altri gravi situazioni che non avvertono alcun tipo di sintomo.

Molto spesso, chi ha vertigini e sbandamenti riferisce anche altri sintomitra cui:. Spesso le persone attribuiscono anche questi sintomi al disturbo cervicale : hanno ragione solo in parte. Rifletti un attimo sulle possibili cause di disturbo cervicale che ho citato prima, se fa male colonna cervicale fare particolare su disturbi del metabolismo e sullo stress emotivo. Se fa male colonna cervicale fare tutta questa notevole mole di informazioni che ti ho fornito, non dovrebbe essere difficile intuire una cosa:.

Per questo, ovviamente ti devi rivolgere al tuo medico curante, che saprà consigliarti al meglio. A livello di diagnosi, è se fa male colonna cervicale fare importante sapere come il tuo corpo reagisce a determinati stimolipiuttosto che il risultato di un esame di laboratorio. Ok, abbiamo capito i dettagli del problema o meglio, abbiamo capito che la situazione è complessa….

Non parliamo di medicinali: non sono di mia competenza e dovresti aver già deciso una eventuale cura farmacologica con il tuo medico. Allo stesso modo, se fa male colonna cervicale fare cure di problemi otorino-laringoiatrici ti dovrebbero essere già state consigliate. A livello riabilitativo puoi fare molto, moltissimo per recuperare la stabilità e liberarti da questo disturbo. Se fa male colonna cervicale fare, nello studio citato, il trattamento utilizzato era assai meno completo di quello che ti sto per descrivere: va da sè che il potenziale miglioramento è ancora maggiore.

Come abbiamo visto, i muscoli e le vertebre cervicali sono un elemento fondamentale del problema: è quindi molto importante che il tuo percorso se fa male colonna cervicale fare preveda interventi che migliorano le condizioni dei tuoi muscoli e delle tue vertebre. In questo video tratto dal mio canale YouTube iscriviti! Se poi ti interesseranno esercizi e tecniche personalizzate sul tuo caso, potrai consultare la mia guida Cervicale STOP!

Ancora, il miglior modo di se fa male colonna cervicale fare cura della colonna vertebrale è tramite esercizi che vadano ad allungare e distendere tutta la muscolaturacome quelli del video qui sotto. Io mentre mi cimento con un esercizio di nome Front Lever. Ma non della partita a calcetto o se fa male colonna cervicale fare pallavolo con gli amici: se fa male colonna cervicale fare benissimo, per carità, ma non serve per i nostri scopi.

Esempio banale di allenamento misurabile: oggi sono in grado di correre 10 km, tra due mesi voglio essere in grado di correrne Ricordi il concetto precedente? Quello di ridurre lo stress emotivo è una faccenda tremendamente seriaquindi qui voglio lasciarti alcuni spunti pratici ai quali non si pensa mai, ma che possono essere di estremo aiuto.

Gli esercizi ed i suggerimenti che hai trovato nei precedenti video sono una ottima base di partenza, ed in molti casi possono essere sufficienti a migliorare di molto il problema.

Grazie ad una serie di TEST e quiz sui sintomipuoi avere il tuo piano di riabilitazione personalizzato in se fa male colonna cervicale fare minuti, che ti permetterà di stare meglio velocemente. In questo modo, saprai da subito cosa è meglio fare nel tuo caso, senza timore di fare esercizi o interventi inutili. Quando approccio un paziente con disturbo vertiginoso, seguo una procedura che valuta tutti i possibili fattori se fa male colonna cervicale fare cui ho parlato precedentemente.

I dettagli di questa procedura si trovano anche alla pagina Esempio di Visita. Bene, tutte le ricerche hanno dimostrato che frasi come queste sono soltanto opinioni soggettive : ti fai valutare da 10 professionisti, ottieni 10 risposte diverse.

Altri test che è sempre utile fare sono quelli sulla mandibola e se fa male colonna cervicale fare muscoli oculariin modo del tutto simile agli auto-test che ti ho descritto. La BIA ACC è una moderna e affidabile analisi della composizione corporea che permette di determinare lo stato infiammatorio e le condizioni generali dei tessuti.

Se hai uno stato ansioso persistentequesto andrà ad aumentare la tensione dei muscoli cervicali e la produzione di sostanze vaso-costrittrici. Si tratta di un esame semplice, rapido e non invasivo, che nel giro di pochi minuti permette di capire:. La contrattura e la rigidità di quella zona anatomica sono, dal punto di vista strettamente meccanico, le maggiori responsabili dei sintomi di instabilità, mancanza di lucidità e vista offuscata.

In molti casi, questa tecnica è estremamente liberatoriae restituisce miglioramenti immediati: peraltro, si applica al massimo volte in tutto. Lo so benissimo: tutti preferiamo sdraiarci su un lettino e farci applicare qualcosa manipolazione o macchinario che sia. A nessuno invece piace cambiare le proprie abitudini, anche se queste si sono rivelate causa del problema. Tuttavia, se non dai i giusti stimoli, il tuo corpo non troverà mai un buon equilibrioe qualsiasi tipo di trattamento ti darà solo risultati provvisori.

Siamo giunti alla fine di questa lunga, ma necessaria, trattativa su vertigini, sbandamenti e affini. Buongiorno dottore ho letto tutto sulle vertigini di cui in questi giorni sto soffrendo…. Buongiorno Elisabetta. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Vuoi un'analisi completa del tuo disturbo in meno di 10 minuti per scoprire i possibili rimedi? Prova il TEST gratuito! Voglio se fa male colonna cervicale fare il TEST! Home Cervicale e mal di testa Vertigini e giramenti di testa: quando il problema è cervicale guida completa.

Vertigini e giramenti di testa: quando il problema è cervicale guida completa 11 Luglio Marcello Chiapponi Cervicale e mal di testa 5 Commenti. Se soffri di una sintomatologia di questo tipo, sei nel posto giusto. Scopri se le tue vertigini e i se fa male colonna cervicale fare sbandamenti sono dovuti a un problema cervicale: prova il mio test gratuito! Internet è piena di contenuti: le cose interessanti sono tante, ed il tempo sempre poco.

Marcello Chiapponi. Fisioterapista specializzato in terapia manuale, rieducazione posturale globaleanalisi metabolica e delle patologie stress correlate. Clicca qui per andare alla mia pagina personale. Articolo precedente Come sconfiggere la periartrite scapolo omerale in 3 semplici passi Articolo successivo Colpo di frusta: sintomi e rimedi per evitare conseguenze dolorose nel lungo periodo. Post correlati. Come affronto un caso di cervicale 16 Novembre Marcello Chiapponi.

Tendinopatia della spalla sovraspinato, sottospinato : 3 esercizi per un sollievo immediato 24 Maggio Marcello Chiapponi. Dolore anteriore della coscia: possibili cause, soluzioni ed esercizi specifici 24 Agosto Marcello Chiapponi.

Nuovo commento. Lascia un commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. L'Altra Riabilitazione utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy. Se selezioni Non accetto, non potremo garantire il corretto funzionamento di alcune sezioni del sito web.

Accetto Non accetto Scopri di più.