Instabilità della colonna vertebrale cervicale ICD

ESERCIZI PER LA MOBILITÀ DEL RACHIDE CERVICALE

Laser terapia nel trattamento delle malattie degenerative del disco

Voce principale: Spondiloartrosi. L' artrosi cervicaledetta anche cervicartrosi o spondilosi cervicale è una patologia degenerativa del rachide cervicale, in particolare una forma di spondiloartrosi delle vertebre cervicali. La degenerazione dei dischi intervertebrali instabilità della colonna vertebrale cervicale ICD inizia fisiologicamente nella quinta-sesta decade della vita - ma si verifica anche prima per motivi svariati - ed è accompagnata da deformazioni ipertrofiche delle vertebre cervicali, che restringono il canale midollare e comprimono i nervi, limitando la mobilità della colonna e provocando dolore locale.

In caso di artrosi si verifica la perdita della cartilagine, e fenomeni di usura dell'osso. Essa è una patologia tipica dell'età matura, dovuta all'usura dei dischi vertebrali, nel caso colpisca i giovani è detta artrosi cervicale precoce ed è causata da traumi, malattie come l' artrite o fattori genetici.

Se coinvolge altri punti della colonna vertebrale diventa artrosi cervicale-lombare. Anche l'artrosi cervicale ha le stesse cause e tipologie della comune artrosi.

L'artrosi secondaria è dovuta all'invecchiamento e colpisce dai 55 anni in su, mentre l'artrosi primaria colpisce da 40 anni in poi per diversi fattori come obesitàmalattie e lavori usuranti. L'incidenza è molto alta per quanto riguarda gli anziani di entrambi i sessi, mentre consiste un fattore di rischio per le patologie quali l' artrite reumatoidela scoliosi ed alcuni tipi di traumi.

La causa scatenante è da ritrovarsi in una progressiva e lenta erosione della cartilagine che ricopre le articolazioni della persona che si trova sotto carico. Il freddo e le condizioni ambientali, come la forte umidità, possono peggiorare i sintomi.

La diagnosi differenziale comprende l'esclusione di patologie varie come la sindrome del tunnel carpalel' artritela fibromialgiala sclerosi multiplal' ernia del discola spondilitele miopatiela miastenia gravisla presenza di masse nel midollo spinale, la sclerosi laterale amiotrofica e ogni malattia del motoneurone e molte patologie neuromuscolari o muscolo-scheletriche varie, da lievi a gravi. Essi sono dovuti nei casi gravi a mielopatia spondilitica cronica, cioè la compressione del midollo spinale cervicale, altrimenti a radicolopatia ; essi sono in realtà molti di più.

Esiste infatti una gamma estremamente ampia di sintomi, dovuta al fatto che instabilità della colonna vertebrale cervicale ICD cervice passano la instabilità della colonna vertebrale cervicale ICD dei nervi; in particolare possono verificarsi diversi sintomi. Tra i sintomi osteo-articolari completi: dolore al collo cervicalgielombalgia e sciatalgiadiscopatia cervicalepossibile comorbilità con ernia del discoprotrusione e dorsopatiatorcicollodolore e difficoltà a girare il capo rigiditàcon possibili rumori e schiocchi, dovuti alla formazione di ossificazione e osteofitidolore diffuso in vari punti del corpo, sensazione di rigidità nel piegare il capo verso lo instabilità della colonna vertebrale cervicale ICD, sensazione di avere "sabbiolina" tra le vertebre, indolenzimento delle spalle e della schiena, iper cifosifatica a rimanere in piedi a lungo, rigidità articolare, vertebrale e muscolare, sindrome dell' articolazione temporo-mandibolaredisordini craniomandibolari.

Come sintomi neurologici si presentano: sensazione di vertigine nei cambiamenti di posizione da sdraiato a erettosensazione d'instabilità stando in piedi a occhi chiusi e disturbi dell' equilibriodolore irradiato dal collo al braccio, nella regione scapolare fino alla mano e instabilità della colonna vertebrale cervicale ICD dita, formicolio alle dita quando a letto il braccio sta piegato sotto il collo, parestesie formicolii, sensazioni di calore, ecc.

Possono presentarsi anche disturbi urinari, paralisi muscolari rare [2]fascicolazioni [3] [4]astenia e riduzione della forza muscolare, crampipseudo- miotonialeggeri tremori muscolari, ptosi palpebrale [5] e disturbi da compressione del nervo vago come: acidità di stomaco, crampidifficoltà di deglutizione lieve disfagianausea e salivazione abbondantevomito, tachicardiaipotensionecollassogastritemalattia da reflusso gastroesofageo [6] Sintomi sistemici includono: disturbi tiroidei raroproblemi respiratori [7]ischemia vertebro-basilare transitoria.

In caso di presenza di altre patologie ipereccitabilità dei nervi periferici sindrome da crampi e fascicolazionisindrome di Isaacsspasmofiliafaticabilità, disturbi d'ansiaallergieernie lombari, autoimmunitàinfiammazione neurogenicale persone con artrosi cervicale possono sviluppare sindrome del colon irritabilefibromialgia e forme di sindrome da fatica cronica.

Si usano farmaci come antidolorifici come i FANS o il paracetemoloi cortisonicii miorilassantio si prescrive la fisioterapia di vario tipo, l'uso di un collare ortopedico di sostegno e la ginnastica correttiva. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Questa voce o sezione sugli argomenti instabilità della colonna vertebrale cervicale ICD e malattie non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.

Commento : le note presenti rimandano a blog o pagine di osteopati, non si ritrova nemmeno una pubblicazione scientifica Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. URL consultato il 29 aprile archiviato dall' url originale il 6 luglio URL consultato il 22 gennaio archiviato dall' url originale il 3 febbraio Portale Medicina : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina.

Categorie : Ortopedia Artrosi Malattie del sistema nervoso periferico. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altre lingue Español Français Modifica collegamenti.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Le informazioni riportate instabilità della colonna vertebrale cervicale ICD sono consigli medici e potrebbero non essere accurate.

I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze. Processo degenerativo del rachide cervicale in un soggetto con spondilosi. Lo stesso argomento in dettaglio: MielopatiaRadicolopatia e Stenosi spinale.