Fisioterapia presso linstabilità della colonna vertebrale cervicale

Pilates - Esercizi per Schiena, Cervicale e Colonna Vertebrale: ginnastica posturale e stretching

Osteoartrite del ginocchio sue complicanze

La risposta è ovviamente la seconda. Il rachide cervicalepiù comunemente chiamato solo cervicale, è una parte della nostra colonna vertebrale. Ne fanno parte 7 vertebre che partono dalla base della testa fino ad arrivare alla gabbia toracica. Oltre alle sette vertebre ci sono anche muscoli, legamenti, radici nervose, meningi.

Tutto deve funzionare al meglio altrimenti cominciano i guai. Oggi parleremo di come è fatta la cervicale, come funziona e le patologie più frequenti che possono colpirla e che tratto nel mio studio. Le sette vertebre che compongo la cervicale sono molto importanti e non tutte uguali.

Fuori da esso escono le radici spinaliscortate dalle meningi. Eventuali interferenze con esse portano alle cervicobrachialgie. Tutto intorno abbiamo una selva di legamentiutilizi a stabilizzare alcuni movimenti e a dare feedback al nostro corpo sulla posizione del nostro collo. Completano il quadro i muscoli del collo.

Trapezio e sternocleidomastoideo i più famosi e superficiali, insieme a scaleni, retti, obliqui, spleni spinali e semispinali. Divisi da fasce e setti ognuno ha dei compiti diversialcuni più di movimentoaltri di stabilità. Ruolo del fisioterapista è anche capire quando il trattamento deve essere anche attivo non solo massaggi decontratturanti per il vostro collo quindi.

Le 7 vertebre, libere da vincoli ossei come invece nel torace, si muovono fisioterapia presso linstabilità della colonna vertebrale cervicale nei tre piani dello spazio. La flessione del collo è strettamente legata a quella del capo, devono essere armoniose altrimenti si creano squilibri. Viene bloccata dal mento che va a toccare il petto. La rotazionefisioterapia presso linstabilità della colonna vertebrale cervicale movimento più utilizzato e che più va incontro a blocco è limitato soprattutto dai muscoli.

Ogni movimento è di fatto sempre combinato agli altri. Di fatto è un termine che racchiude quasi la totalità dei problemi cervicalipoiché quasi tutti collegati con il dolore. Spesso anche dolori della parte alta del dorso vengono denominati in questo modo viceversa siamo di fronte fisioterapia presso linstabilità della colonna vertebrale cervicale una dorsalgia. Indicare un trattamento di massima in questo caso non è possibile in quanto le cause sono molteplici.

Un buon punto di partenza è capire se è di origine meccanica. Termine che indica patologie più gravi di tipo congenito viene usato comunemente per indicare un collo bloccato. Ma cosa blocca il collo? In ordine alfabetico, articolazioni, legamenti, muscoli possono essere tutti causa di un blocco dei movimenti del collo. La contrattura è solo muscolare. Due situazioni molto dolorose. In entrambi i casi è coinvolto il sistema nervosonella fattispecie, i nervi.

Spesso è necessario un intervento medico per valutarne la gravità e adoperare le adeguate terapie medico farmacologiche. Sono spesso causate da un ernia del disco. Proprio come la più frequente e famosa ernia lombare. Una parte del disco vertebrale si danneggia e dal suo interno fuoriesce parte del nucleo polposo.

Se questo materiale una volta espulso va a toccare una radice nervosa si ha la brachialgia. Troverete poco frequentemente questi termini nei vostri referti medici. Proprio come un gomito del tennista il vostro collo fisioterapia presso linstabilità della colonna vertebrale cervicale in malo modo svilupperà dolore e infiammazione.

Ho volutamente escluso quelle patologie che danno dolore al collo ma non sono di pertinenza fisioterapica. Gli esercizi sono spesso parte integrante del trattamento. Anche a livello cervicale è possibile impostare esercizi atti a:. Allora, se avete la cervicale non avete alcun problemaavete una normale e importantissima parte del corpo attaccata alla vostra testa.

Se invece avete dolore il vostro problema si chiamerà diversamente. Se pensate che per voi la fisioterapia possa essere utile scrivete pure un commento qui sotto per poterne parlare insieme! Buongiorno dr. Le ho scritto mail. In ogni caso per interesse di chi legge, uno slivellamento di 1 cm non costituisce assolutamente un problema.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Sito web. Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati nome, email, sito web per il prossimo commento. Continuo a studiare ogni anno frequentando corsi di formazione per migliorare il mio intervento terapeutico e il mio rapporto con i pazienti e con i colleghi medici.

Cervicale: parte del corpo o patologia? Cervicale: breve anatomia. Approfondisci leggendo la storia di Claudia. Se preferisci invece prenota subito una visita! Klavzar il 16 Ottobre alle Cordialmente Rispondi. Invia commento Fisioterapia presso linstabilità della colonna vertebrale cervicale risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Ricerca per:.

Categorie Casi di successo 6 Consigli 17 Patologie 11 Terapie 7. Link utili Prenota una visita! Dove lavoro. Continua a leggere. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.