Digitopressione per il dolore della colonna cervicale

Trattare la Dorsalgia con la Digitopressione

Giunto gonfio del gatto

Il tratto cervicale, non comprende solo 7 vertebre ma tutti i muscoli, tendini e inserzioni collegati a questa parte importante del nostro corpo che è il collo. Pensate che questo breve tratto di ossa e muscoli sorregge la nostra testa che non pesa pocoin più è molto più soggetta a sollecitazioni meccaniche esterne sia dinamiche vibrazioni auto e moto, incidenti, cadute, attività sportive di vario genere, movimenti bruschi statiche posizioni assunte davanti alla televisione o computer, durante il sonno, seduti o in piedi non mantenendo un corretto assetto.

I problemi che possono presentarsi sono di vario tipo, come torcicollo, dolori artrosici, attacco di cervicale con dolore al braccio, cervicale con dolore alla scapola, sintomi di nausea e vertigini, labirintiti, emicranie e cefalee ecc. Torcicollo : Dolore acuto di breve durata non è altro che un blocco doloroso del collo in rotazione e flessione con forte contrattura dei muscoli. Il freddo, il colpo di vento, aria condizionata, torsione improvvisa del collo, cattiva postura prolungata, sforzi improvvisi digitopressione per il dolore della colonna cervicale con le braccia, possono essere cause determinanti.

La mancanza di cartilagine tra le vertebre e la riduzione degli spazi intervertebrali procurano un focolaio interno causando questo fastidioso dolore che spesso si riacutizza la mattina quando ci si alza dal letto e la sera. La compressione dei dischi intervertebrali con la deformazione del nucleo, irritano la radice nervosa che collega la vertebra lungo tutto il braccio.

Cervicale con dolore alla scapola : I dolori cervicali sono anche accompagnati da dolori sul tratto dorsale al livello della sezione della scapola. Trattamento di massaggio consigliato : Applicare la tecnica Na- Fa afferrare con tutta la mano o presa a morsa sul collo e muscoli del trapezio, successivamente digitopressione per il dolore della colonna cervicale la tecnica Guen — Fa arrotolamento ulnare o Rou — Fa impastamento su tutta la parte dolente.

Inspirando portare le braccia intorno al busto effettuando una torsione della vita, la palma destra della mano si posiziona sulla spalla sinistra in prossimità della guancia, mentre il braccio sinistro ruota verso il basso e la mano si posiziona sul lato destro del dorso digitopressione per il dolore della colonna cervicale la scapola. Concludendo ricordiamoci che la testa e il collo sono fondamentali per tutto il nostro assetto digitopressione per il dolore della colonna cervicale, perché funge da bilanciere per il nostro corpo, è naturale dedurre che se la testa pende in un lato il resto del corpo si adatta al suo nuovo assetto creando delle disarmonie che con il tempo possono essere difficilmente recuperabili.

Maurizioin attesa di venirti a trovare per vedere i tuoi centri terapeuticiinizio subito gli esercizi proposti che dopo la terapia agopuntoria sono un ottimo percorso per migliorare e conservareci ha fatto molto piacere rivederVi ieri sera.

Inizio da oggi a fare i movimenti indicati. Grazie dei consigli. Gentile Sig. Maurizio, spero che il mio articolo sia stato utile per il suo problema.

Gentile dottore, le pongo il mio strano caso, sperando in qualche luce in più. Grazie di un suo eventuale commento e sugerimento. Mario, ho letto con attenzione il suo problema non piccolo. Avrei bisogno di più dettagli per essere più preciso per poi darle un consiglioefficace.

Il nostro corpo digitopressione per il dolore della colonna cervicale una macchina perfetta ma basta un pezzo fuori posto digitopressione per il dolore della colonna cervicale va a squilibrare tutto. Un esempio banale è quando una persona prende al supermercato un barattolo impilato a piramide, se preso al di sotto della pila di barattoli o di fianco la struttura non regge oppure regge parzialmente.

La stessa cosa avviene anche nel nostro corpo. Comunque dovrebbe darmi più indicazioni: Quanti anni ha? Che tipo di lavoro svolge? I dolori che normalmente ha, collo schiena ecc. In attesa di una sua risposta le consiglierei di fare della ginnastica posturale consigliata dal suo medico. Cordiali saluti Maurizio Mazzarelli. Devi essere connesso per inviare un commento. Condividi su Facebook. Gli Amici del Tao. Skip to content. Nella fase espiratoria si rilascia lentamente la pressione effettuata.

This entry was posted in Tao. Bookmark the permalink. Maurizio Mazzarelli says:. Lascia un commento Annulla risposta Devi essere connesso per inviare un commento.

Condividi Condividi su Facebook. Ricerca per:. Maurizio Mazzarelli - P.