Danza terapia per i bambini Video cervicale della colonna vertebrale

IL FUTURO DELLA VALUTAZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE

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La colonna vertebrale attraversa la parte centrale della schiena e protegge il midollo dorsale, un insieme di strutture nervose che collegano il cervello al resto del corpo. Inutile dire che averla in buona salute è di primaria importanza.

Guardandola di fianco, la colonna vertebrale presenta tre curve principali, necessarie per mantenere una buona flessibilità e stabilità [1]. Invece, se la guardi dal retro, dovrebbe essere dritta e non deviare lateralmente. Qualcuno nasce con una colonna vertebrale dalla curvatura anomala, ma anche un cattivo stato di salute, una postura erronea e un'alimentazione inadeguata possono causare diverse patologie.

Per creare questo articolo, 43 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Ci sono 13 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina. Mantieni una buona postura. Avere una buona postura quando ti siedi, cammini e dormi è il segreto per avere una colonna vertebrale sana [2].

Molti svolgono un lavoro sedentario, quindi stanno seduti per una buona parte della giornata. Di conseguenza, l'altezza, la comodità e il sostegno della sedia sono fondamentali. Assicurati che quella usata in ufficio sia regolabile in modo da adattarla al tuo corpo. Se devi comprarla, cercane una dotata di supporto lombare per la zona inferiore della schiena. A casa, usa dei cuscini per sostenere la schiena e appoggiare le gambe quando guardi la televisione.

Quando ti siedi, cerca di non incrociare le gambe o i piedi, perché questo crea un dislivello all'altezza dei fianchi e mette in tensione la zona lombare. Assicurati che lo schermo del computer sia sullo stesso livello degli occhi e centrato di fronte alla sedia, altrimenti sforzerai il collo e potresti sviluppare una curvatura anomala.

Utilizza scarpe di qualità. I piedi svolgono un ruolo preponderante per avere una buona postura: ricorda che sono le fondamenta dell'intero corpo. Di conseguenza, usa scarpe solide con un buon sostegno dell'arco plantare, un tacco accennato cm e spazio a sufficienza per le dita.

Invece, se sei una donna, evita di portare regolarmente scarpe con il tacco alto, in quanto incidono negativamente sul centro di gravità dell'intero corpo e portano a un allineamento compensativo. Possono causare l'iperlordosi lombare, un'accentuazione della curva lordotica [3]. Se sei particolarmente in sovrappeso, hai i piedi piatti o una gamba più corta, potresti usare ortesi plantari dispositivi medici su misura che vanno inseriti nelle scarpe. Fanno bene alla colonna vertebrale perché sostengono gli archi plantari e favoriscono una migliore biomeccanica quando si corre o si cammina.

Danza terapia per i bambini Video cervicale della colonna vertebrale ortesi plantari vengono realizzate da podologi, ortopedici e alcuni chiropratici. Dormi su un materasso solido. Per molti, i materassi solidi sono i migliori per dare alla colonna vertebrale tutto il sostegno che le serve. Possono essere utili anche i coprimaterassi in memory foam.

Dovresti danza terapia per i bambini Video cervicale della colonna vertebrale cercare di cambiare il materasso ogni anni. Lo spessore del cuscino dovrebbe corrispondere alla distanza che va dal lato della testa all'estremità danza terapia per i bambini Video cervicale della colonna vertebrale spalla: è bene mantenere il collo dritto mentre dormi.

Per la colonna vertebrale, la posizione migliore per dormire è di lato, con i fianchi e le ginocchia leggermente piegati. Inoltre, bisognerebbe infilare un piccolo cuscino tra le cosce, che aiuta a mantenere allineati i fianchi [4]. Quando leggi a letto, cerca di non sostenere la testa con troppi cuscini, perché metteranno in tensione il collo e potrebbero causare l'inversione della fisiologica lordosi cervicale. Evita di trasportare uno zaino pesante o una tracolla.

Quando porti una borsa o uno zaino, assicurati che il peso sia sempre distribuito uniformemente su entrambe le spalle. Se stai trasportando una valigia o una valigetta molto pesante, assicurati di non portarla sempre sullo stesso lato. Prendi in considerazione uno zaino o una valigia con le rotelle. Cerca di fare più viaggi al tuo armadietto durante la giornata per prendere solo i libri di testo che ti servono, invece di portarli tutti con te. Se il tuo armadietto è lontano e i periodi di passaggio sono brevi, vedi se è possibile ottenere una nota dal medico che ti permetta di trascorrere un po' di tempo supplementare per recarti al tuo armadietto tra una lezione e l'altra.

Fai sport e cerca di avere uno stile di vita più attivo. L'esercizio moderato apporta molti benefici al corpo, tra cui dimagrimento e aumento della forza muscolare: entrambi sono fattori che hanno un impatto positivo sulla colonna vertebrale [5]. Il sovrappeso esercita una pressione eccessiva sulle articolazioni della colonna, rendendole più predisposte a deteriorarsi e a disallinearsi.

Inoltre, una muscolatura più forte mantiene le ossa e le articolazioni nelle loro posizioni normali. Se non sai come allenarti adeguatamente, rivolgiti a un istruttore. Ogni mattina, al risveglio, stenditi in posizione supina; per minuti, muovi lentamente braccia e gambe come se stessi facendo l'angelo sulla neve. Questo movimento è ideale per riscaldarti e allungare leggermente molti muscoli importanti per mantenere la colonna vertebrale dritta.

Usare il vogatore in palestra rafforza i muscoli tra le scapole e aiuta a migliorare la postura del busto. Il pilates e lo yoga sono altri esercizi che allungano ed equilibrano il corpo, specialmente i muscoli centrali addome, pelvi, zona lombareche sono alla base di una buona postura.

Assumi i nutrienti necessari. Per avere ossa forti, dritte e sane, sono fondamentali certe sostanze. Anche la vitamina D è essenziale per la salute delle ossa, mentre una carenza le fa indebolire, rendendole più soggette a deformarsi questa patologia viene chiamata "rachitismo" quando interessa i bambini e "osteomalacia" in età adulta.

La vitamina D viene prodotta dalla pelle quando si espone al sole. Il fabbisogno giornaliero di calcio è di mg, a seconda dell'età. Le migliori fonti naturali sono i broccoli, il cavolo nero, gli spinaci, le sardine, il tofu, le mandorle e i semi di sesamo [6].

Prenota una visita per sapere se hai la scoliosi. Si tratta di una curvatura laterale anomala della colonna vertebrale che solitamente interessa la regione toracica la zona tra le scapole.

Per motivi ignoti, alcuni nascono con questa patologia, mentre altri la sviluppano durante l'adolescenza. In genere, il paziente viene invitato a piegarsi in avanti all'altezza dei fianchi per osservare se una scapola è più sporgente dell'altra. La diagnosi della scoliosi è più importante per i bambini che per gli adulti, infatti alcuni trattamenti come l'uso di busti o l'impianto di bastoncini di metallo possono rallentare o bloccare il peggioramento della patologia durante lo sviluppo della colonna vertebrale.

Le ragazze corrono maggiormente il rischio di avere la scoliosi. Inoltre, le probabilità che la deviazione peggiori e richieda una terapia sono molto più alte [8]. Rivolgiti a uno specialista. Se il tuo medico curante ti ha detto che hai la scoliosi o pensi che la tua colonna vertebrale abbia della anomalie, consulta uno specialista. Un chirurgo ortopedico la esaminerà attentamente e probabilmente ti prescriverà una radiografia per capire meglio il problema.

Andrà alla ricerca di patologie dorsali relativamente comuni, come osteoartrosi, osteoporosi ed ernia del disco: possono tutte causare una deviazione anomala della colonna vertebrale e problemi di movimento [9]. Gli specialisti possono richiedere una TAC, un imaging a risonanza magnetica, una scintigrafia ossea o altri esami più sofisticati per ottenere una diagnosi più accurata.

Raramente danza terapia per i bambini Video cervicale della colonna vertebrale usata la chirurgia per trattare o curare patologie e anomalie della colonna vertebrale. Rivolgiti a un chiropratico o a un osteopata. Sono esperti specializzati nella cura della colonna vertebrale che usano metodi naturali per trattare questa zona, ma anche altre parti del corpo.

Non si affidano a medicinali e non sostengono le soluzioni invasive, come la chirurgia. Possono esaminare la colonna vertebrale per osservare la presenza di anomalie, come curvature insolite, movimenti limitati o rigidità muscolare.

Una curvatura in avanti della colonna vertebrale toracica o della parte centrale della schiena è normale, ma se è eccessiva porta all'ipercifosi o alla gobba [10]. Le cause più comuni sono l'osteoporosi, l'artrite, i tumori e una cattiva postura tendenza a ingobbirsi.

Anche una colonna vertebrale toracica completamente dritta viene considerata anomala. Sii danza terapia per i bambini Video cervicale della colonna vertebrale della piccola emipelvi. Il tuo bacino è composto da due ossa che sono fuse tra loro da legamenti. Se una di queste ossa è più piccola dell'altra, potresti inclinarti verso la parte con l'osso più piccolo quando stai seduto o danza terapia per i bambini Video cervicale della colonna vertebrale in piedi.

Se ti accorgi che siedi spesso con il corpo inclinato verso un lato, chiedi al medico informazioni sulla piccola emipelvi. Rivolgiti a un chiropratico. Questi specialisti impiegano il metodo della correzione dorsale, che prova a riallineare o a sbloccare le faccette articolari della colonna vertebrale.

Il rumore è dovuto al cambiamento della pressione all'interno dell'articolazione, che fa scoppiare piccole bolle di gas. Solitamente questo trattamento provoca un fastidio minimo o nullo. Consulta un massaggiatore. Il massaggio è efficace anche per combattere lo stress, che spesso è una causa della cattiva postura, specialmente del busto. Alcuni massaggiatori praticano la riflessologia, ovvero una stimolazione di diverse parti del piede che fa bene al corpo in generale.

Quando ti rivolgi a questo professionista, chiedigli di stimolare i punti collegati alla danza terapia per i bambini Video cervicale della colonna vertebrale vertebrale. Considera la fisioterapia. Gli esercizi mirati per i muscoli estensori della schiena, i flessori del collo e i muscoli pelvici sono fondamentali per una buona postura. Se i muscoli sono indolenziti dopo avere fatto gli esercizi o un massaggio, prepara un bagno al sale di Espsom.

Il magnesio che contiene è ottimo per rilassare i muscoli tesi e alleviare danza terapia per i bambini Video cervicale della colonna vertebrale dolore.

Richiedi una ricetta medica. Se hai l'osteoporosi o soffri di una bassa densità ossea nella colonna vertebrale e temi fratture o deformità, chiedi al tuo medico di parlarti dei medicinali che rafforzano le ossa, come i bifosfonati.

Esistono anche farmaci a base di ormoni che aiutano a migliorare la densità ossea, come raloxifene, calcitonina e ormone paratiroideo [12]. I bifosfonati possono aumentare il rischio di avere fratture rare e causare dolore alle ossa, alle articolazioni o ai muscoli. La teriparatide, una forma di ormone paratiroideo, aumenta il tasso di formazione ossea.

Considera un'operazione chirurgica. Per la maggior parte dei soggetti che hanno problemi alla colonna vertebrale, dovrebbe essere considerata l'ultima spiaggia. Tuttavia, a danza terapia per i bambini Video cervicale della colonna vertebrale è l'unica soluzione per un bambino affetto da una scoliosi che sta deformando la zona a un ritmo pressante. L'intervento per questa patologia in particolare si chiama fusione spinale, che in pratica consiste nel fare un lavoro di saldatura [13].

L'idea è quella di raddrizzare e fondere le vertebre curve in modo che possano diventare un osso unico e solido a guarigione ultimata.