Come scegliere un cuscino ortopedico per la colonna cervicale

Elimina il mal di schiena con un unico esercizio di stretching: allunga la muscolatura posteriore

Rachide cervicale con 7

Prima di elencare tutti i vari tipi di cuscini esistenti e scegliere di conseguenza quale cuscino cervicaleè importante fare un breve accenno anatomico di come è fatto il collo e quali sono le sue strutture biomeccaniche. Infatti è bene specificare che il collo è la zona più mobile di tutta la colonna e quindi è quella che tende a modificare più facilmente la sua struttura per accomodare una qualche rigidità in altri distretti; il distretto cervicale infatti è composto da 7 vertebre cioè delle ossa corte che sono localizzate nella parte posteriore del corpo.

Queste vertebre formano una sorta di struttura dura che permette ai muscoli, tendini e legamenti di ancorarsi sui vari segmenti che compongono le vertebre donando stabilità, forza calcolando che il rachide cervicale deve sopportare il peso della testa e del cranio e mobilità, garantendo inoltre un accomodamento della vista per esplorare lo spazio circostante.

Per riepilogare quali sono i movimenti che compie il collovi mostro questo simpatico video che mostra in maniera molto chiare quali movimenti fanno le vertebre. Per quanto riguarda invece le curvatura che ha il collo, è bene ricordare che la colonna se vista su di un piano sagittale presenta alcune concavità e convessità che sono partendo dal basso :.

Ma veniamo quindi a parlare dei vari tipi di cuscino per la cervicale che sono in commercio e quali sono i materiali che vengono utilizzati. Per quanto riguarda i materiali per il cuscino è necessario innanzitutto eseguire una prima divisione, cioè suddividere i materiali tra naturali e sintetici. Ma veniamo quindi ai cuscini che invece sono prodotti con dei materiali sintetici: in questo senso si apre un grande mondo che permette alle varie persone di scegliere in base alla comodità.

Sicuramente sono la tipologia di cuscini più comuni e sono considerati proprio quelli basici. Questo tipo di guanciale ha la capacità di avere una sorta di sacchetto al cui interno sono presenti tante molle indipendenti,le quali risultano essere insacchettate individualmente.

Questo fatto rende questo tipo come scegliere un cuscino ortopedico per la colonna cervicale cuscino per la cervicale uno strumento per il riposo molto valido in quanto fornisce un valido sostegno della testa durante il sonno, garantendo anche una buona traspirabilità della cute su di esso.

Questo tipo di cuscino è leggermente più alto rispetto a quello di lana o in poliestere, ma genera una maggior tollerabilità della cute durante il sonno: la traspirabilità di questo tipo di materiale è proprio il punto forte di questa tipologia di sostegno. Come scegliere un cuscino ortopedico per la colonna cervicale solo donano un grande sostegno a chi riposa, ma hanno la capacità di deformarsi sotto il peso del corpo e della testa; inoltre il calore viene perfettamente disperso rendendo veramente fantastico il riposo con questo tipo di cuscino.

Se si va infatti ad analizzare specificatamente per come scegliere un cuscino ortopedico per la colonna cervicale zona cervicale, questo tipo di cuscino è senza dubbio quello che preferisco e che consiglio di più ai miei pazienti, perché si modella perfettamente come scegliere un cuscino ortopedico per la colonna cervicale la pressione della testa e del colloeliminando quindi i punti di pressione. Sono quindi straconvinto che questo genere di guanciale è quello più indicato per chi soffre di dolore alla cervicale io stesso dormo ogni notte con un cuscino in memory foam.

Oramai vanno molto di moda acquistare questo genere di guanciale che viene sagomato in base alla conformazione del collo. Risulta essere alquanto dubbiosa in quanto credo che ogni persona abbia una propria conformazione per il collo e che quindi è il cuscino che deve adattarsi alle condizioni del paziente, no il contrario.

Con questo non dico che sono inutili, ma credo che questo tipo di cuscini che sono sagomati con delle onde e come scegliere un cuscino ortopedico per la colonna cervicale vorrebbero accogliere meglio il paziente, non tengono conto a volte delle varianti anatomiche o delle modificazioni posturali che possono esserci sul paziente.

Nel caso in cui vogliate provare alcuni di questi modelli, vi elenco quelli che sono i migliori. La cosa buona di questo tipo di cuscini come scegliere un cuscino ortopedico per la colonna cervicale che sono fatti in materiale memory foam.

Questo significa che la testa del soggetto è accolta meglio sul guanciale. Sei uno che viaggia spesso oppure deve affrontare un lungo percorso? Infatti si vendono ormai da molte parti alcuni cuscini a forma di C; questi hanno la possibilità di esser utilizzati durante gli spostamenti in maniera comoda, donando relax al vostro collo.

Questo tipo di strumenti sono molto validi perché permettono, nel caso in cui vi addormentiate, di non passare ore con il collo storto e con un risveglio a dir poco atroce pieno di dolori. Questo cuscino è in memory foam e avrà quindi non solo la capacità di sostenervi il capo evitando uno spiacevole atteggiamento errato, ma anche donarvi una come scegliere un cuscino ortopedico per la colonna cervicale dormita confortevole e avvolgente.

Daniel Di Segni. In questo sito vengono consigliati prodotti e strumenti da acquistare tramite Amazon. Questo sito è affiliato ad Amazon, tutte le transazioni saranno dirottate sul profilo personale Amazon di ciascun utente. IVA Privacy Policy. Lascia una Recensione su Facebook.

Lascia una Recensione su Google. Il titolare del trattamento dei dati raccolti, a seguito della consultazione di questo sito, è Daniel Di Segni con sede legale a Roma— Via Leopoldo Traversi, 33 — RM phisio.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Potete inoltre chiederne la cancellazione o la trasformazione in forma anonima. Chiama il Guide e Consigli Cuscino Cervicale. Cuscino Cervicale. Se la tua ricerca ti ha portato in questa pagina, sicuramente hai bisogno di qualche consiglio che ti possa aiutare nella scelta su quale cuscino cervicale scegliere; scopriamo insieme quindi quali tipi di cuscino esistono e come sceglierlo nel modo migliore.

Clicca e vai al contenuto Anatomia della cervicale Tipologia di materiali del cuscino Cuscino per il collo ergonomico Cuscino per la cervicale quando si è in viaggio.

Ti è piaciuto questo articolo? Accettazione Privacy Acconsento l'utilizzo dei miei dati come indicato nella privacy. Radicolopatia 25 Maggio Guide e ConsigliPatologie generali in fisioterapia. Tutore Spalla 15 Aprile Guide e Consigli. Sacroileite 21 Febbraio Guide e ConsigliPatologie generali in fisioterapia. Mal di testa dietro la nuca 07 Dicembre Guide e ConsigliPatologie generali in fisioterapia.

Cuscino Cervicale 08 Novembre Guide e Consigli. Coccigodinia 26 Ottobre Guide e ConsigliPatologie generali in fisioterapia. Dorsalgia 26 Settembre Guide e ConsigliPatologie generali in fisioterapia. Cheloide 29 Giugno Guide e ConsigliPatologie generali in fisioterapia. Strategie terapeutiche nella gonartrosi come scegliere un cuscino ortopedico per la colonna cervicale Aprile Guide e Consigli. Gonalgia — dolore al ginocchio 20 Gennaio Guide e ConsigliPatologie generali in fisioterapia.

Cervicale a chi rivolgersi? Mal di schiena in ufficio 05 Gennaio Guide e Consigli. Difficoltà a Digerire 29 Dicembre Guide e Consigli. Alcune Recensioni Verificate.

Leggi Tutto. Dopo tre diverse diagnosi di tenosinovite di De Quervain, da operare all'esito di un'inutile fisioterapia, ho trovato per caso su Internet le considerazioni critiche del come scegliere un cuscino ortopedico per la colonna cervicale. Di Segni sulle possibili terapie [ Sono un ragazzo di bari. Dopo anni di sofferenza per via di dolori cervicali e lombari ho avuto la fortuna di incontrare il dottor Di Segni grazie ad internet e a quello che leggevo del suo conto [ Consigliatomi da un mio amico… continua.

Ho trovato il Dr. Di Segni tramite Google Maps, e viste le ottime recensioni ho deciso di provare ad affidargli un arduo compito: risolvere un problema di intenso dolore alla schiena… continua. Scrivi la tua Recensione su Google.

Scrivi la tua Recensione su Facebook. Nome e Cognome. Invia Richiesta. Chiudi il menu. La tua Opinione per me è importante.