Ayurveda per il trattamento della colonna vertebrale

Muryabhyangam Il Trattamento di Articolazioni e Catene Muscolari

Displasia dellanca sulla US

Posta un commento. Per Ayurveda per il trattamento della colonna vertebrale che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare. La filosofia indiana sostiene che il corpo umano è un'emanazione dell'anima e che la nostra colonna vertebrale rappresenti il ponte di comunicazione tra essa e il corpo materiale.

E' infatti lungo la colonna vertebrale che si dislocano i nostri principali centri energetici o chakra che, come spiegato in un precedente post, possono determinare il nostro benessere psicofisico.

Secondo la medicina ayurvedica ogni sintomo è un campanello di allarme, un avviso che nella nostra vita ci sono delle situazioni di conflittualità e ci invita dunque a prendere coscienza del fatto che stiamo trascurando qualcosa, che forse siamo andati oltre la nostra possibilità, oppure che non abbiamo fatto abbastanza e che quindi siamo delusi da noi stessi. Il sintomo è un modo utilizzato dalla nostra anima per dialogare con la nostra mente. La colonna vertebrale è la sede primaria delle nostre memorie, poichè ogni blocco, crisi, emotività si è prima mostrata come tensione che poi si è riversata su qualche organo correlato, per poi cronicizzarsi e spesso diventare patologia.

L'Ayurveda da due tipi di interpretazione del mal di schiena: uno puramente medico scientifico e uno di tipo energetico, in quanto ad ogni chakra sovrintende un certo numero di vertebre e di organi correlati ed ogni chakra ha una lettura emotiva. Il mal di schiena non è solo Ayurveda per il trattamento della colonna vertebrale a stress, obesità, mancanza di esercizio fisico e postura scorretta. Dal punto di vista ayurvedico il mal di schiena, di cui soffrono almeno 4 persone su 5, si origina da uno scarso fuoco digestivo o Agni.

Questo squilibrio porta ad un accumulo di tossine all'interno del corpo. Il dolore alla schiena è quindi considerato uno squilibrio di Vata. Ma si possono identificare anche cause Pitta o Kapha a seconda della zona colpita.

Il dolore è associato al Vata Dosha. Vata si muove attraverso i canali nervi, sangue, ecc e permette la funzione degli Ayurveda per il trattamento della colonna vertebrale due dosha. Quindi, quando Vata è impedito a causa Ayurveda per il trattamento della colonna vertebrale dolore o per qualsiasi motivo anche Pitta e Kapha vengono influenzati. Il calore aggrava il dolore e diminuisce quando il corpo viene raffreddato o la sera.

Il dolore Vata-Kapha è sordo e rimane localizzata in un unico posto. Il suo picco è alla sera e alla mattina. Tende ad essere situato in profondità nel corpo. Il freddo tenderà ad aggravare il dolore. L'Ayurveda allora propone un periodo di dieta purificatoria a base di riso, verdure e fagioli mung alla quale viene affiancata l'assunzione per tre settimane di olio di ricino per ripulire l'intestino e nutrirlo e un digiuno breve per attivare il fuoco digestivo.

Finito il digiuno consiglia di evitare i cibi pesanti e poco digeribili. Esiste addirittura una dieta specifica per eliminare il mal di schiena come ad esempio mangiare per due o tre mesi melanzane cotte e condite con spezie purificanti come cumino, curcuma, coriandoloma sono Ayurveda per il trattamento della colonna vertebrale anche spezie ed erbe come la cannella, lo zenzero, il Galangal o il pepe di Cayenna.

Sarà di aiuto eliminare il consumo di proteine animali e zuccherine come il cioccolato e gli alcolici, bere più acqua, e assumere cibi contenenti sali minerali come il calcio e il magnesio, zinco e silicio, come ad esempio frutta secca, semi oleosi, grano saraceno, miglio, cereali integrali ecc L'Ayurveda consiglia inoltre di affiancare alla dieta movimento fisico come esercizi yoga e il massaggio giornaliero con olio di senape o olio di sesamo.

Altri rimedi possono essere il VASTI o pulizia del colon, molto spesso causa di dolori lombari e l'assunzione di integratori alimentari come l'Arnica o gel a base di canfora. La lettura energetica della colonna vertebrale tiene invece in considerazione i diversi aspetti di essa, dalla forma alla rigidità. Ad esempio una spina dorsale esageratamente a SAyurveda per il trattamento della colonna vertebrale che la persona ha rinunciato alla sua posizione eretta a favore della capacità di adattamento: si tratta in questo caso ad una persona che si prostra davanti alla vita.

Se la Ayurveda per il trattamento della colonna vertebrale ad S è limitata, si verifica l'opposto: la persona non è in grado o non vuole adattarsi e tenderà ad essere dura con se stessa, gli altri e tenderà a ferirsi.

A seconda della zona in cui i disturbi si localizzano si possono avere differenti letture: il tratto cervicale rappresenta il mondo dei pensieri, della volontà, della coscienza.

Il buon funzionamento del tratto cervicale è importantissimo per tutto l'organismo. L'eventuale squilibrio delle vertebre cervicali, dell'area muscolare del collo e la cattiva comunicazione tra anima e corpo possono dare origine a molte patologie.

Dolori al tratto dorsale si attribuiscono agli affetti e alle emozioni represse, mentre quello lombosacrale è in relazione al mondo istintuale e alle sue pulsioni. Al contrario quando la schiena è colpita a livello osseo, si negherà la coerenza interiore. Colate di olio medicato con massaggio Abhyangam. Stimolazione dei punti Marma. Pindasweda o fomentazione con boli ripieni di erbe e spezie o sale himalayano. Muriabhyanga o massaggio articolare. Nessun commento:. Post più recente Post più vecchio Home page.

Iscriviti a: Commenti sul post Atom.